Analisi amianto nuovi obblighi nel regolamento europeo valido per tutti gli stati
Analisi Amianto il SEM Coxem, c’è.
Gli stati devono allinearsi al Piano Europeo di Lotta contro il Cancro.
Hai un laboratorio e analizzi campioni di amianto? Non aspettare di essere in ritardo, prendi subito il SEM e sfrutta l'anticipo per affinare le competenze e acquisire clienti.
Coxem ha rilasciato il nuovissimo software per l'analisi automatica dei campioni di amianto e FAV, è il più recente e nuovo sul mercato.
Aggiungere una tecnica di analisi avanzata per i campioni di amianto e FAV nel tuo Lab ti garantisce guadagni più alti in futuro a fronte di un piccolo investimento.
Dal 1998 ci occupiamo di Microscopia elettronica e offriamo supporto e formazione costante. Abbiamo già molti clienti tra chi lavora con l'amianto e le FAV
Un Microscopio Elettronico a Scansione Coxem da banco o tabletop è quello che noi definiamo il “SEM compatto” per eccellenza, occupa poco spazio in laboratorio, non serve una stanza dedicata come capita con i SEM tradizionali da pavimento. Nella nostra lunga esperienza di oltre un quarto di secolo abbiamo installato i SEM compatti Coxem in laboratori super affollati di strumenti, su tavolini, su banchi di lavoro, su scrivanie e anche dentro furgoni.
Tutto è possibile, considerando il fatto che questi Microscopi elettronici non hanno bisogno di tavoli o pedane antivibranti essendo tanto piccoli quanto robusti. Le ridotte dimensioni lo rendono un SEM adatto anche ad essere installato su laboratori mobili per analisi sul campo.
E’ arrivato il nuovo software di Coxem per il tuo Microscopio elettronico a scansione, ora è super semplice, veloce e ripetibile contare le fibre e misurare il diametro medio e l’orientamento utilizzando le immagini catturate con il tabletop SEM Coxem in automatico un click! Clicca l’immagine e lo scoprirai.
Media System Lab dal 1998 si occupa di Microscopia Elettronica e ha in organico dei “Guru” affermati in Italia e in Europa che con la loro esperienza formano i nuovi tecnici. La decennale collaborazione con Coxem ci rende un punto di riferimento nel mondo SEM. Grazie alla nostra esperienza in ogni tipo di applicazione in Microscopia Elettronica e in particolare nelle analisi di campioni di amianto e FAV siamo in grado di supportarti nel tuo lavoro, saremo sempre al tuo fianco.
I nostri SEM compatti sono integrati da accessori innovativi con performance di alto livello, come il potente detector EDS miniaturizzato (Microanalisi a dispersione di energia) con cui potrai ottenere informazioni chimiche sui tuoi campioni in tempo reale (analisi puntuali e mappe). Aggiungerai quindi alle informazioni di tipo morfologico fornite dal SEM, più dettagliate rispetto alle altre tecniche, anche il controllo degli elementi chimici o degli ossidi presenti nel campione. Potendo scegliere il tipo di Microanalisi tra quelle prodotte dai leader mondiali, non sarai obbligato a scegliere EDS native e meno performanti. Potrai aggiungere al tuo SEM anche il modulo LIFE per analizzare campioni biologici e liquidi – siamo gli unici a fornire questa opzione su un SEM compatto – o il detector EBSD per l’analisi cristallografica microstrutturale, o ancora il detector STEM per l’analisi di campioni in trasmissione (TEM).
L’analisi al SEM garantisce un elevato livello di sicurezza per gli operatori, in quanto la normativa vigente prevede che i campioni, prima di essere inseriti nel Microscopio elettronico, debbano essere “metallizzati”, ovvero ricoperti da uno strato di materiale conduttivo spesso alcuni nanometri. La sicurezza è fondamentale trattando campioni di amianto e FAV che sono riconosciuti come cancerogeni. Questo unico e veloce passaggio, che richiede appena 2 minuti, garantisce sia tempi più rapidi di analisi al SEM, sia una maggiore sicurezza per l’utilizzatore, essendo le fibre ben fissate sul portacampione.
Il COXEM EM30AX PLus da noi acquistato nel 2018 è uno strumento compatto, di facile utilizzo e manutenzione, user friendly ma con prestazioni di tutto rispetto, paragonabili a quelle di SEM classici, ma, a differenza della maggior parte di questi ultimi, non richiede un tecnico dedicato, ma chiunque può imparare ad usarlo agevolmente. Noi siamo passati da uno ZEISS evo 40 a questo e ci ha permesso di ottimizzare di molto i tempi (anche grazie all'indipendenza dall'azoto liquido per l'EDS). Da 5 anni lavoriamo su fibre di amianto sui tessuti biologici con ottimi risultati, assolutamente in linea con altri laboratori con cui collaboriamo (dotati di SEM CLASSICI, ad esempio TESCAN o Jeol). Il Team di Media System Lab, al quale ci appoggiamo ormai dal 2016, è sempre disponibile e raggiungibile telefonicamente per qualsiasi problema. In caso di guasti o problemi tecnici intervengono in tempi brevissimi e con la massima professionalità e affidabilità. Consigliatissimi.
dott.ssa Silvia D. Visonà, MD, PhD RTDB c/o Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense
Università di Pavia Unità di Medicina Legale e Scienze Forensi "Antonio Fornari
La Microscopia Elettronica a Scansione farà fare un salto di qualità al tuo Lab
Media System Lab S.r.l. siamo a Rovereto (TN) e Macherio (MB) +393479742823 info@m-s.it