AAA vendesi 2 Fotoni, chiavi in mano, disponibile da subito

Visualizzare strutture complesse in 3 dimensioni è tra le sfide più importanti della biologia moderna. Se per decenni l’imaging in 2D ha contribuito enormemente al progresso scientifico, ora la ricerca si trova a dover alzare ulteriormente l’asticella immergendosi nell’imaging 3D. Da tessuti in vivo a colture cellulari in tre dimensioni, i campioni biologici stanno evolvendo in forme sempre più complesse al fine di rappresentare al meglio le condizioni fisiologiche e patologiche del corpo umano.

Di conseguenza, anche le strumentazioni devono evolversi simultaneamente adattandosi a questa nuova tipologia di campioni. Nonostante la microscopia ottica e a fluorescenza abbiano, e continueranno ad avere, un ruolo centrale nell’imaging in biologia, le loro caratteristiche tecniche non consentono di penetrare campioni complessi come tessuti o organoidi. Un’evoluzione della microscopia a fluorescenza confocale in grado di superare questi limiti è rappresentata dalla microscopia a 2 fotoni. Come spiegato in dettaglio nella nostra precedente application note (Neurone), la microscopia multifotone è caratterizzata da una ridotta fototossicità e un alto potere penetrante grazie all’impiego di laser a 2 fotoni. Pertanto, l’utilizzo di questi strumenti diventa essenziale per la visualizzazione di campioni tridimensionali o spessi. Le performance migliori coincidono quasi inevitabilmente ad una maggior complicatezza del sistema, il quale risulta più ingombrante e difficile da utilizzare.

Ma è proprio vero che per un campione complesso serva un microscopio complesso? Da oggi non più. Infatti, Femtonics ha deciso di dare una svolta a questo dogma mettendo sul mercato FEMTO 3D ATLAS Plug&Play (ATLAS PnP) (Figura 1). Per la prima volta al mondo ci troviamo di fronte ad un microscopio 2 fotoni PnP, ma con tutte le funzionalità di FEMTO 3D ATLAS standard (Neurone). Inserito in un rivestimento protettivo di soli 1421mm x 902mm x 1811mm e posizionato su un carrello a 4 ruote, ATLAS PnP è dotato di 2 laser a 2 fotoni e tutte le funzionalità legate all’Acousto-Optic technology che contraddistingue Femtonics. Dal Deep Imaging alla Photostimulation, dagli organoidi al Voltage Imaging, ATLAS PnP soddisfa ogni esigenza per ogni applicazione. Inoltre, vista la sua struttura compatta e mobile, lo strumento può essere spostato tra vari laboratori in funzione delle esigenze di ogni operatore.

PRODOTTI CORRELATI A QUESTO ARTICOLO

Non ci sono Prodotti correlati

ALTRE NOTIZIE

Nel Microscopio Elettronico a Scansione, il fascio elettronico, generato dalla sorgente ed accelerato attraverso la colonna, giunge sul campione e ne scansiona la superficie. In ogni punto della scansione, l’interazione[...]
Le cellule staminali mesenchimali (MSC) si differenziano in vari tipi cellulari come osteoblasti, neuroni, condrociti, miociti e adipociti. I condrociti formano le cartilagini, essenziali per proteggere ossa e articolazioni. In[...]

RIMANI AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter 

Richiedi informazioni

Contattaci per richiedere informazioni riguardo i nostri prodotti e servizi, entra in contatto con in nostri esperti.