Service informatico in microscopia

Con il progredire delle tecnologie, l’utilizzo dei personal computer ha assunto una rilevanza preponderante nelle attività quotidiane, sia in ambito lavorativo dove lo scambio continuo di email, le riunioni in videoconferenza e l’impiego di programmi per la preparazione di progetti e documenti sono all’ordine del giorno, che nella vita privata per lo svago e la fruizione di contenuti.

Il grande successo di questi dispositivi è indubbiamente dovuto alla possibilità di svolgere diversi compiti e assolvere a svariate funzioni, richiedendo solo pochi componenti e, nella maggior parte delle situazioni, rivelando una curva di apprendimento decisamente favorevole per l’utente.

Di pari passo, anche il mondo scientifico e analitico ha tratto innumerevoli vantaggi dall’avvento dei computer, tanto che molte strumentazioni scientifiche oggigiorno si interfacciano con uno o più dispositivi di questo tipo. A tal riguardo, i microscopi elettronici non sono da meno: molte funzioni che prima richiedevano un cospicuo numero di schede elettroniche possono ora essere svolte attraverso computer e programmi informatici opportunamente scritti e collaudati. Inoltre, l’aumento sempre più repentino della capacità di memorizzazione dei supporti quali hard disk e SSD ha esteso all’inverosimile la quantità di foto che possono essere acquisite per singolo campione, permettendo agli utenti più esigenti di ampliare a dismisura il loro archivio digitale.

Tuttavia, nonostante siano apparecchiature sicure e affidabili, anche i computer possono essere soggetti a malfunzionamenti dovuti a rotture della componentistica interna o a corruzioni di file di sistema o file essenziali per la corretta esecuzione dei programmi interfacciati al microscopio elettronico. Per questi motivi, in uno scenario in cui un improprio funzionamento dei computer pregiudica l’intera attività del microscopio, è essenziale che questi sistemi vengano assistiti in modo adeguato. In Media System Lab, l’attività di assistenza al cliente tiene conto dell’importanza di questi dispositivi, che sono quindi sottoposti a diagnosi e interventi correttivi al pari degli stessi microscopi.

Infatti, anche per i microscopi di ultima generazione forniti da Media System Lab i computer sono parte integrante dello strumento e ne rappresentano il cervello operativo.  A scopo preventivo, prima della consegna di ogni singola macchina viene generata un’immagine del disco fisso del computer, in modo tale da poter intervenire in caso di malfunzionamenti software e ripristinare le condizioni originarie dello strumento. D’altro canto, in caso di problemi hardware, i tecnici di Media System Lab hanno le competenze per poter individuare la causa del problema e assistere il cliente nella sostituzione del componente guasto, riportando lo strumento in perfette condizioni operative.

PRODOTTI CORRELATI A QUESTO ARTICOLO

Non ci sono Prodotti correlati

ALTRE NOTIZIE

Nel Microscopio Elettronico a Scansione, il fascio elettronico, generato dalla sorgente ed accelerato attraverso la colonna, giunge sul campione e ne scansiona la superficie. In ogni punto della scansione, l’interazione[...]
Le cellule staminali mesenchimali (MSC) si differenziano in vari tipi cellulari come osteoblasti, neuroni, condrociti, miociti e adipociti. I condrociti formano le cartilagini, essenziali per proteggere ossa e articolazioni. In[...]

RIMANI AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter 

Richiedi informazioni

Contattaci per richiedere informazioni riguardo i nostri prodotti e servizi, entra in contatto con in nostri esperti.