la società svizzera di biotecnologia NBE Therapeutics, è leader riconosciuta a livello internazionale nello sviluppo di terapie a base di anticorpi, con particolare attenzione ai prodotti di nuova generazione di anticorpo anti coniugato (ADC) per la cura del cancro. NBE Therapeutics ha collaborato con Nanolive, fornendo due dei loro ADC anti-cancro e ha aiutato nella preparazione di un esperimento comparativo qualitativo di efficacia sulle cellule tumorali.
È stata utilizzata una linea cellulare di carcinoma mammario di topo e il controllo isotipo non specifico appropriato incluso come riferimento. 3D Cell Explorer è stato utilizzato per l’imaging cellulare a lungo termine di campioni cellulari (fino a circa 60 ore di imaging continuo). Mentre le cellule trattate con l’ADC di controllo sono state divise indisturbate per quasi 60 ore (Figura 1, a sinistra), le cellule trattate con il primo ADC specifico per il target 1 sono morte 34h 30 dopo il trattamento con l’ADC selettivo al tumore (Video in alto, a destra). Inoltre, una maggiore endocitosi può essere osservata in modo specifico prima della morte in presenza dell’ADC selettivo al tumore.
L’endocitosi è un processo molto dinamico che implica sottili modificazioni della membrana rilevabili con 3D Cell Explorer come nessun altro microscopio. Per saperne di più sull’endocitosi, controlla il nostro post al riguardo! Un risultato molto simile è stato osservato quando le cellule sono state trattate con il controllo o con il secondo ADC diretto contro un bersaglio alternativo (video in basso), ma in questo caso non è stata osservata alcuna endocitosi aumentata. Scopri di più sulla terapia del cancro mirata nel nostro blog dedicato: https://nanolive.ch/adc-trigger-nbe-therapeutics/.